Corso di lingua
Awesome Class
Perchè frequentare un corso di lingua e perchè farlo sin dal nido
Oggigiorno sempre più spesso viene richiesta come competenza fondamentale la conoscenza dell’inglese, ormai reputata mondialmente come lingua franca. Ecco che alla lingua materna viene affiancata una lingua straniera, imparata perlopiù a scuola o in un contesto di studio a partire generalmente dal sesto anno di vita.
Il fine ultimo dell’insegnamento scolastico di un secondo codice linguistico è proprio quello di creare, nel tempo, delle personalità bilingui.
Acquisire però la lingua straniera molto presto, quasi in contemporanea alla lingua materna, ossia entro i 4/5 anni, comporta importanti effetti sul piano neurologico.
La formazione anticipata di tale repertorio linguistico, definito per l’appunto bilinguismo precoce consecutivo, rappresenta in questo senso il trampolino di lancio per l’apprendimento futuro della lingua straniera, permettendo ai bambini di imparare la lingua inglese più velocemente e con risultati migliori di coloro che iniziano in età più avanzata, avendo già interagito e familiarizzato con il bagaglio fonologico straniero.

Metodologie: come si insegna e come si apprende una lingua straniera al nido
L’apprendimento in tale fascia d’età prevede e richiede metodologie specifiche volte al coinvolgimento emotivo ed all’interazione attiva del bambino con la lingua stessa, collegando quest’ultima al movimento, all’azione ed alla fisicità, esponendo dunque i bambini ad una costante serie di input concreti.
È per garantire questi input che:
- Nella didattica sarà previsto l’uso prevalente della lingua inglese alternata alla lingua madre tramite un’operazione detta “code switching” (passare in maniera naturale da una lingua all’altra);
- Verrà prediletto l’apprendimento attraverso il gioco e la scoperta, avvalendosi di canali multimodali quali la musica, i giochi, le filastrocche, i libri e le immagini;
- Si promuoverà un clima positivo e allo stesso tempo diversificato, agendo nel rispetto dei vari livelli di partenza linguistico-cognitivi di ogni singolo bambino.
Awesome Class
I macroargomenti dell'English Lab
Attraverso tali metodologie il laboratorio adotterà come obiettivi le tematiche tipiche del primo apprendimento, ossia:
- le formule routinarie;
- i colori;
- le parti del viso;
- i cibi;
- gli animali;
- i componenti della famiglia.
